Blog psicologia
Mente tra le Nuvole

Scuola, Psicologia, Psicoterapia - Liaison Necessarie tra Ambiente Formativo e Setting Psicoterapico per la Prevenzione ed il Trattamento del Disagio Psichico in Età Evolutiva

Si svolgerà ad Enna Bassa, giorno 29 Novembre 2018, dalle 9 alle 19, nella sala conferenze dell'Hotel Federico II, l'importante seminario scientifico internazionale "Mente Tra Le Nuvole", quest'anno caratterizzato dal congresso "SCUOLA, PSICOLOGIA, PSICOTERAPIA - Liaison Necessarie tra Ambiente Formativo e Setting Psicoterapico per la Prevenzione ed il Trattamento del Disagio Psichico in Età Evolutiva". Chair il Prof. Tullio Scrimali, medico, psichiatra, psicoterapeuta, docente universitario e fondatore dell'Istituto Superiore per le Scienze Cognitive – Scuola ALETEIA, che organizza l'evento.

Chiedi allo Psicologo!

La Scuola costituisce uno dei teatri più importanti nel quale si sviluppa, talvolta, ma, soprattutto, si previene, il disagio psichico. Da considerare, inoltre, che allorché un paziente, in età evolutiva, si trova in trattamento psicoterapico per una problema, già conclamato, della sfera psichica, la Scuola rappresenta il terreno elettivo di attuazione delle nuove competenze acquisite nel setting psicoterapico. Il contesto scolastico costituisce, altresì, l’ambiente privilegiato della prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Basti pensare a patologie quali le dipendenze da sostanze e comportamenti, i disturbi della condotta alimentare, i disturbi del neurosviluppo, le psicosi schizofreniche, il disturbo ossessivo-compulsivo e le fobie. La Scuola costituisce, infine, un network cruciale per il successo della Psicoterapia in età evolutiva.

Il congresso si prefigge di promuovere il confronto e la collaborazione tra Insegnanti, Pedagogisti, Psicologi e Psicoterapeuti, ai fini dell’individuazione di nuovi modelli di intervento integrati, tra ambiente formativo e setting terapeutico. Interverranno come relatori: Massimo Sciuto (Scuola ALETEIA), Damiana Tomasello (Centro Clinico ALETEIA di Acicastello, Adele Allegra (Scuola ALETEA), Nello Lupo (Scuola ALETEIA), Sibilla Giangreco (Scuola ALETEIA), Sergio Amico (ASP Catania), Antonio Carollo (Scuola ALETEIA) e, ovviamente, il Prof. Tullio Scrimali (Università di Catania). Possono essere presentate proposte di relazioni, della durata di 15’ inviando titolo, autori e riassunto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro sabato 17 Novembre 2018. Partecipazione gratuita, registrazione in sede dalle ore 09.00 alle ore 10.00. Per informazioni contattare la Dott.ssa Lanza e Dott.ssa Messina c/o CENTRO ALETEIA Catania, telefono 0957127747.

Dott. Giacomo Scuderi

INFORMAZIONI SULL'AUTORE DELL'ARTICOLO

Il dott. Giacomo Scuderi, Psicologo e Giornalista, si occupa di consulenza e sostegno psicologico per depressione, ansia, attacco di panico, disturbo ossessivo compulsivo, conflitti di coppia ed altre difficoltà. Effettua interventi di psicologia del lavoro, dello sport, per lo studente, per la disabilità; cura la realizzazione ed il coordinamento di progetti. Clicca qui per contattarlo.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Giacomo Scuderi - MioDottore.it