Blog psicologia
Regali Natale

Persone con psicopatologie di tutto il mondo... unitevi! Ci sono da comprare i regali per i vostri cari ed è una storia tutta da ridere.

Qualche tempo fa lessi su Focus (n. 291 del 01/2017) un articolo di Camilla Ghirardato che parlava dei regali di Natale: lo stile di questi rileverebbe i tratti della nostra personalità! Allora anche su Counseling Psicologia, ispirati dall'idea originale, desideriamo raccontarvi un storia simile.

IL FOBICO. Ha saputo che Babbo Natale entra segretamente di notte nelle case, dunque il 24 notte non dormirà per paura dell'uomo in rosso! Il problema dei regali è secondario...

L'ANSIOSO ED OSSESSIVO. Il Natale è alle porte, il Natale è quasi arrivato, tra poco è Natale! Però è il 15 Agosto. Meglio comunque iniziare a comprare tutti i regali, seguendo una lista preparata già da Aprile, con dettagli chiari sul budget e sui destinatari, divisi per età ed area geografica. Furbamente comprerà solo alimenti freschi, così che saranno già con la muffa ed i vermi per la vigilia!

Chiedi allo Psicologo!

IL DEPRESSO. Poichè Natale fa schifo, non compra regali e non li vuole ricevere. Il Grinch ha più spirito natalizio! Si consiglia di rivolgersi allo Psicologo (i contatti sono in alto a destra del sito).

LO SCHIZOFRENICO. Sostiene che Babbo Natale non esiste. Roba da pazzi! Ma allora i regali chi li porta?

IL SOGGETTO CON DCA No comment. Soprattutto per i residenti nel sud Italia. Come può pensare ai regali se deve ingurgitare e poi vomitare il cenone della vigilia preparato dalla nonna?

IL NARCISISTA. E' quello che sotto l'albero trova più regali. Perchè? Ovviamente li compra per se stesso! La moglie così si ritrova uno splendido schermo 60 pollici e il figlio ancora neonato avrà invece gli ultimi videogiochi. Altro da aggiungere?

Si conclude così il nostro ironico, sintetico, incompleto articolo. Se qualcuno si è offeso, magari perchè sta soffrendo per questi o altri problemi, chiediamo scusa! L'abbiamo scritto solo per ridere un po', insieme a voi, e vi invitiamo a rivolgervi allo Psicologo per superare le difficoltà ed iniziare così a scherzarci sopra. Tutti possiamo essere migliori di quello che siamo... basta iniziare. Serene Feste!

Dott. Giacomo Scuderi

INFORMAZIONI SULL'AUTORE DELL'ARTICOLO

Il dott. Giacomo Scuderi, Psicologo e Giornalista, si occupa di consulenza e sostegno psicologico per depressione, ansia, attacco di panico, disturbo ossessivo compulsivo, conflitti di coppia ed altre difficoltà. Effettua interventi di psicologia del lavoro, dello sport, per lo studente, per la disabilità; cura la realizzazione ed il coordinamento di progetti. Clicca qui per contattarlo.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Giacomo Scuderi - MioDottore.it